L’associazione culturale Oltremuro è un’organizzazione senza scopro di lucro costituita nell’ottobre 2019 che desidera diventare uno spazio di attività a livello territoriale.
Oltremuro opera attraverso le seguenti aree:
VOLONTARIATO
Promuovere e diffondere la cultura del volontariato e delle donazioni, la cultura europea dei cittadini, della cittadinanza attiva, della legalità, della giustizia, della pace tra i popoli, della non violenza, dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonchè fornire servizi, strumenti ed enti del terzo settore.
SPORT
In ambito sportivo, l’associazione “OLTREMURO” si propone di promuovere progetti transazionali volti a sostenere gli sport e ad affrontare le sfide transfrontaliere quali contrastare le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo, nonchè promuovere il buon governo, la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attività fisica per tutti.
In particolare, l’associazione “OLTREMURO” si propone di sostenere:
- volontariato nello sport
- lo sport per promuovere i diritti umani
- promuovere la dignità attraverso le attività sportive
- inclusione sociale
- parità di genere nello sport
- attività fisica
- lo sport come matrice di giustizia sociale
- attuazione della settimana europea dello sport
- formazione e aggiornamento per gli addetti all’insegnamento dello sport dirigenti e staff tecnico
- attività di sensibilizzazione e formazione della responsabilità sociale nello sport
- organizzazione di attività collaterali all’evento sportivo
CULTURA
In ambito culturale, l’associazione “OLTREMURO” si propone di promuovere, sviluppare, incentivare e diffondere l’arte e la cultura in tutte le sue forme ovvero musica, film, teatro, danza, fotografia, disegno, pittura, letteratura ecc. Tali scopi potranno essere promossi anche attraverso il dibattito pubblico, la formazione nelle scuole e il dialogo costruttivo con le Istituzioni. Verranno incentivati viaggi e scambi interculturali legati ai progetti finanziati dalla Comunità Europea o da altri Enti Pubblici, collaborando con Enti e Ministeri, Istituzioni Pubbliche e Accademie.